Acetaia Bonfigliol

acetaia bonfigliol

L'Acetaia Bonfigliol inizia a svilupparsi dal 2009 da botti per aceto di famiglia risalenti agli anni 70. Attualmente, per l'affinamento dei mosti, l'acetaia conta su una settantina di botti di varia capienza suddivise in una decina di essenze legnose. Il costante interesse per un'agricoltura naturale,ha portato alla produzione di aceti invecchiati di vino, passiti, balsamici a fermentazione naturale senza aggiunte di lieviti, solfiti, zuccheri, conservanti cosi da garantire un'ottima qualità finale .


Le uve che compongono gli aceti Bonfigliol sono tutte coltivate nel territorio trevigiano in buona parte da vitigni autoctoni.

Giuliano, nella sua costante ricerca di nuovi prodotti, ora sta lavorando al recupero della tradizione enologica degli antichi romani trasferendola alla produzione di aceti invecchiati in anfore di varia capienza e provenienza.

Che dire, ne vedrete delle belle!

Perché Veneto4You ha scelto l’Acetaia di Giuliano?

Vera passione

Quando abbiamo incontrato Giuliano, ci siamo resi conto che alla base di questa piccola produzione c’è una grande passione poiché egli, pur svolgendo un lavoro ben diverso, ha intrapreso questa strada dedicando 10 anni della sua vita prima di arrivare ad un prodotto commercializzabile.
10 anni di studi, prove, ricerca di abbinamenti con fiori o frutta e identificazione delle migliori tipologie di legno per le sue botti. Noi stessi ci siamo innamorati del suo amore per questa attività spesso sconosciuta o sottovalutata

Materia prima di qualità superiore

La produzione dell’aceto, oltre che grande pazienza, richiede anche l’utilizzo di un elevato quantitativo di materia prima che, durante la lavorazione, viene in maggior parte sacrificata per ottenere l’aceto stesso.
Nonostante ciò, la scelta di Giuliano è stata quella di proporre, in ogni caso, dei prodotti che derivino da materie prime nobili, come i vitigni tipicamente veneti (Merlot, Cabernet, Glera e Raboso Piave).

Scrupolosa attenzione al dettaglio

La produzione di un prodotto come l’aceto non può che richiedere grande scrupolosità.
Tuttavia, ciò che ci ha stupito e ti stupirà è il fatto che questa attenzione si manifesta anche nel confezionamento elegante e classico degli aceti di Giuliano
×

Ciao !

Per qualsiasi informazione Scrivimi qui o mandami una mail: info@veneto4you.it

×